lunedì 7 ottobre 2013

Invito a nozze.



Questa ricetta non è mia.

L'ho rubata allo chef che ha cucinato per la cena del mio matrimonio!


Domenico Maggi,un pugliese vivace ed intelligente che mi ha sorpreso con la sua semplicità e la cura del dettaglio.

Quella sera però lui ne ha fatto un risotto.
Io ho provato con gli spaghetti di Gragnano e non hanno perso nulla dell'originale....anche perché la seppia con le mandorle ci va a nozze!!!




La consistenza morbida e burrosa della seppia,il croccante delle mandorle tostate e l'amido cremoso della pasta lo rendono un piatto da grandi occasioni con la semplicità che è necessaria per esaltare la freschezza e la bontà delle materie prime.


Per preparare questi Spaghetti seppie e mandorle per 4 persone dovrete procurarvi:

  • 260g di spaghetti di ottima qualità
  • 500g di seppie pulite e tagliate a striscie sottili
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 pomodorini maturi
  • prezzemolo q.b.
  • 60g di mandorle tostate e tritate grossolanamente
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale.
Soffriggete,in una padella capiente, a fuoco dolce l'aglio che avrete schiacciato e pelato, 
quando l'olio ne avrà preso l'odore, toglietelo e aggiungete le seppie ed i pomodorini.
Salate leggermente e fate cuocere 5 minuti.
In una pentola lessate in acqua salata la pasta che scolerete molto al dente (finirà la cottura nel tegame con le seppie). 
A questo punto unite le due preparazioni e terminate la cottura della pasta, se è necessario aiutatevi con un po di acqua di cottura della pasta che avrete conservato.
Spegnete il fuoco e aggiungete prezzemolo e metà delle mandorle.
Impiattate e decorate con le mandorle rimaste.

E come è usual dire.....è un matrimonio d'amore!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!