sabato 12 ottobre 2013

Gli avanzi che fanno l'ape!



Sabato mattina.Ore 11:45.Siamo appena tornati dalla spesa. Per pranzo pasta al pomodoro,come ha deciso il marito, ma ho voglia di un aperitivo. Ormai sono in modalità casalinga e non ho voglia di riuscire. Patatine in casa neanche a parlarne,finirebbero ancor prima di arrivare in dispensa,e non ho lo straccio di un biscotto salato da intingere nello yogurt greco che è ormai residente nel frigo insieme a pomodori e parmigiano.
Devo inventare qualcosa.
Ci sono 2 fogli di pasta per brik e uova....quasi quasi!!!
La malsouka, o fogli per brik, è una pasta sottilissima di farina di grano duro che viene usata per preparare svariate pietanze nordafricane.E' così sottile che quando si cuoce,fritta o in forno diventa super croccante e rende tutto molto appetitoso.
Il piatto più famoso,preparato con la malsouka sono le "dita di Fatima",rotolini fritti ripieni di carne e uovo.
Io però non avevo tempo di cuocere la carne,soprattutto non avevo la carne,quindi ho inventato.
Uova,prezzemolo,acciughe sott'olio,mollica di pane sbriciolata e pepe fino a farle diventare una crema.
L'ho spalmata sui fogli che ho diviso a metà e ho arrotolato. Frittura velocissima in olio bollente e l'aperitivo è servito.

E la ricetta dov'è?
Non c'è. La ricetta è nel vostro frigo.Osate,riempitele di ciò che più vi sembra adatto e aspettate il risultato. 
Sono riuscita a fare un piatto con un solo ingrediente,e vi assicuro che non sono il genio della lampada!!!

Comprate queste sfoglie...sono un ancora di salvezza quando il vostro frigo è "sottovuoto spinto" (cit.)

P.S. Mi fate sapere come le avete riempite? Ciao!





Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!