martedì 7 gennaio 2014

Cibo amaro tienilo caro.


Giuseppe Rocco Giannace,classe 1898,uomo di saggezza infinita.
Mio nonno.
Di un educazione,a dir poco,britannica e che si divertiva (anche se faceva finta di non volerlo fare!) a raccontarci le storie delle sue avventure di guerra....ben due!
Ogni volta che in tavola arrivavano cibi dal gusto amaro (cicorie,cime di rapa,radicchi e tanto altro) ci sfoderava il suo detto...
                   ERBA AMARA TIENILA CARA.
E a noi non restava che masticare e sognare che al pasto successivo ci fosse qualcosa di meno..."adulto"!

Detto popolare,credo,che abbia fondamenti nella cucina/medicina contadina e che funzioni,visto che oggi non fanno che consigliarci tisane di tarassaco e capsule di radice di cicoria per migliorare la nostra salute.

Tutto questo bla-bla-bla solo perché quando ho assaggiato il risultato del mio esperimento quotidiano mi è venuto subito in mente il nonno!


Oggi vi propongo la mia

  Marmellata di pompelmo e zenzero.   


Nasce tutto dal dover usare dei pompelmi che mi sono stati regalati in questi giorni e visto che avevo finito la marmellata di arance ne ho voluta provare una nuova. Effettivamente è un pochino amara ma,accompagnata da pane e burro o ricotta è sicuramente una alternativa  frizzante e balsamica,alla classica confettura!
Se amate i sapori agrumati replicatela,vi darà molte soddisfazioni.
Io ancora non l'ho provata con il cioccolato....ma penso che l'accoppiamento sarà vincente.

Questi sono gli ingredienti che vi servono:


  • 500g di polpa di pompelmo (pelateli al vivo in una scodella raccogliendo anche il succo)
  • 1 mela pulita e tagliata a dadini
  • 300g di zucchero semolato
  • 30g di zenzero fresco grattugiato


In una pentola a bordi alti fate bollire insieme il pompelmo e la mela per 15/20 minuti (o fino a che il composto abbia dimezzato il suo volume). Girate ogni tanto e se riuscite schiacciate la mela con il cucchiaio in modo che diventi un tutt'uno con il pompelmo.
Mantenendo tutto sul fuoco aggiungere lo zucchero e (da questo momento) girare continuamente per evitare che la marmellata si attacchi.
Ci vorranno altri 10 minuti. Aggiungete lo zenzero e controllate con la prova del piattino se la consistenza sia quella che vi piace.
Se raffreddandosi risulta ancora liquida,fate bollire ancora fino a raggiungere il risultato desiderato.
Mettete la marmellata ancora bollente nei vasetti,tappate e capovolgeteli,in modo che si formi il sottovuoto, per un paio di minuti. Avvolgeteli in un canovaccio e fateli raffreddare completamente. In questo modo si conserveranno fuori dal frigo anche sei mesi.

Buon lavoro!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!