lunedì 19 maggio 2014

...allora mangio da sola!


Non so se l'avevate capito,ma ho un piccolo problema in casa.


Il marito non mangia i formaggi cotti e la ricotta in tutte le sue forme (anche se non sono ancora riuscita a capire perché riesce a spolverare in un microsecondo un vassoio di cannoli alla siciliana se li trova sul suo cammino!!!).

Non sono libera,quindi,di preparare una lasagna o una parmigiana per santificare le domeniche,ne di gustarmi un piatto di ravioli ricotta e spinaci quando ne ho voglia.
Devo sempre fare affidamento al buon cuore della suocera,che quando li cucina per se,me ne lascia sempre una porzione.
Oggi però ho deciso che mangio da sola! 



 Tortellini di ricotta al limone con sugo di zucchine.

All'apparenza potranno sembrare di difficile digestione,ma vi assicuro che è decisamente il contrario!
La sfoglia è senza uova e per il sughetto ho usato solo un cucchiaio di olio.
Certo ci vorrà un ora per confezionarli,ma se nella vostra famiglia non avete il dilemma che ho io,potete usarli come piatto della festa. Oggi mi sono dilettata a dargli la forma di tortellini,ma se avete fretta e/o poca pazienza potete chiuderli a raviolo. Il risultato non cambia!
Gli ingredienti che vi servono per 40 tortellini (2 porzioni all'incirca) sono:


  • 150g semola rimacinata di grano duro
  • acqua tiepida q.b.
  • sale
  • 200g ricotta fresca di pecora
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • pepe a piacere
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 zucchina
  • 4 pomodori secchi
  • 1/2 spicchio di aglio
  • qualche foglia di basilico

Su una spianatoia versate la farina a fontana,aggiungete un pizzico di sale ed iniziate ad impastare con l'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto consistente e liscio.
Fate riposare 30 minuti,e nel frattempo preparate il ripieno mescolando insieme la ricotta,la buccia del limone,parmigiano sale e pepe se vi piace.
Stendete la pasta molto sottile e ricavatene dei quadrati.Mettete nel centro un poco di ripieno(1/2 cucchiaino all'incirca) chiudete a triangolo e arrotolateli sull'indice per dargli la tipica forma a tortellino. Se decidete di farne ravioli,evitate l'ultimo passaggio!
Se non dovete cuocerli immediatamente,vi consiglio di sistemarli su un vassoio infarinato e metterli nel freezer per evitare che i liquidi della farcia buchino la pasta.

                 




















Il sugo invece lo preparerete in 10 minuti.
Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua calda.Strizzateli e tagliateli a striscioline.Metteteli a rosolare per due minuti nell'olio che avrete scaldato con l'aglio,aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottilissime e fate cuocere fino a che queste ultime non saranno tenere.Aggiustate di sale.
Se volete un effetto più cremoso frullate la metà del sugo ottenuto con due foglie di basilico e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Lessate i tortellini in abbondante acqua salata e ripassateli nell'intingolo di zucchine aggiungendo fuori dal fuoco il basilico spezzettato.

   E buon appetito (stavolta solo per me!!!)

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!