lunedì 18 novembre 2013

Insolito risotto.




 Quando vado di fretta e non ho la cena pronta,solitamente risolvo con una bella insalata, e quella di arance e finocchi è una delle mie preferite.
Più che un contorno lo considero un piatto unico visto che ci aggiungo sempre le olive nere ed è obbligatorio fare la scarpetta nel sugo che viene fuori. L'olio ed il pepe poi,non devono essere risparmiati...è il vantaggio di mangiare SOLO l'insalata!!!
L'accostamento arance/finocchi è meraviglioso e penso che tutti almeno una volta nella vita abbiano mangiato questo piatto,che se non erro, ha origini siciliane.
Avevo del tempo a disposizione oggi ed allora ho voluto sperimentare. Facciamo un risotto.
A dir la verità non speravo nel risultato,visto che in cottura il finocchio cambia l'odore e la fragranza, ma mi sono stupita di quello che è venuto fuori. Tutti i sapori sono distinti e sembra realmente di mangiare la celeberrima insalata in una versione più cremosa ed allettante.
Penso che lo inserirò di prepotenza nella lista dei miei piatti forti.
Se volete stupire un vegetariano incallito o preparare un risotto diverso non perdete l'occasione di cucinarlo. Successo garantito.
Per questo Risotto di finocchi ed arancia servono


per 4 persone occorre:


  • 2 finocchi
  • 1 arancia
  • 300g di riso (io ho usato un carnaroli)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 10 olive nere (quelle al forno sarebbero meglio)
  • sale e pepe 


Lavate e pulite i finocchi e le parti più dure mettetele a bollire in un litro di acqua salata per farne un brodo.
Affettate la parte più tenera finemente e mettetela a rosolare con l'olio ed un pizzico di sale.
Quando si saranno ammorbiditi aggiungete il riso e tostatelo per un minuto,o fino a che non avrà assorbito i liquidi che si erano formati.
Sfumate man mano con il "brodo" di finocchio bollente.
A metà cottura aggiungete le olive, gli spicchi dell'arancia (che avrete pelato a vivo)ed il succo che hanno prodotto.
A fine cottura aggiustate di sale e pepate generosamente.

....aspetto feedback!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!