Avevo bisogno di una scusa.
Dovevo impastare e non sapevo come giustificarmi.
E' venuta in soccorso mia sorella (a volte servono,ve lo assicuro) invitandomi a passare qualche giorno con lei ed il suo maritino.
E' previsto un aperitivo con amici ed allora le Ferratelle salate al vino rosso ci stanno benissimo.
E così ho impastato, alleluia!!!
Le ferratelle o pizzacce o pizzelle, sono biscotti cotti in un testo doppio tipiche delle regioni appenniniche del centro italia.
Solitamente si preparano dolci e ripiene di frutta secca e miele. Le ho conosciute grazie a mia suocera che le prepara abitualmente per Natale e me ne sono innamorata, anche perché queste "gallette" sono versatilissime. Oltre che condite si possono usare come veri e propri biscotti oppure come cialde da gelato.
Oggi però ve le propongo salate,ottime per accompagnare formaggi e salumi oppure da intingere in varie salse appetitose.
L'unico handicap e che è necessario il ferro (quelle piastre che vedete in foto). Ho provato a cuocerle in padella ma non da lo stesso risultato. Non dovreste avere problemi a reperirlo in un buon negozio di casalinghi....se lo trovate e ci volete provare
per 20 ferratelle occorre:
- 200g di farina00
- 50g di semola di grano duro
- 2 uova intere
- 4 cucchiai di olio evo
- 50g di vino rosso
- 2 pizzichi di sale
- 1 macinata di pepe
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
Quando saranno ben amalgamati passate su una spianatoia e lavorate l'impasto per dieci minuti,aiutandovi con pochissima farina. Lasciate riposare per un ora coprendo con una ciotola.
Trascorso il tempo di riposo dividente l'impasto in palline da 20g e appiattitele con un matterello formando dei dischi sottili.
Riscaldate il ferro sul fornello della cucina (quello piccolo) e quando sarà caldo cuocete una alla volta le ferratelle girando spesso in modo che dorino da tutte e due la parti.
All'inizio tenete ben stretto i testo altrimenti l'impasto si gonfia troppo. Serviranno dai 3 ai 4 minuti di cottura per biscotto.
Lasciate raffreddare su una griglia in modo che diventino croccanti.
Provare per credere!!!
Se vi interessano nella versione dolce qui trovate gli ingredienti. Il procedimento di preparazione è lo stesso.