martedì 21 maggio 2013

"Ghiacciolo&fiordifragola"













Sarà questo tempaccio autunnale o un momento di latente malinconia,ma oggi mi sento nostalgica.
Mi sono venuti in mente i pomeriggi uggiosi dell'infanzia in compagnia della mia migliore compagna di giochi,non che sorella minore,in un'appartamento dell'interland tarantino,che pregavamo la mamma di mandarci a prendere il gelato sotto casa. Ed immancabilmente erano ghiacciolo alla cola per me e fiordifragola per lei!
Siccome anche da adulta continua ad avere una passione per questo mix di fragola,panna e limone,ho deciso di dedicargli una piccola golosità!
E poi avevo voglia di usare l'agar-agar ,che ho comprato qualche giorno fa in un negozietto fornitissimo di tesori  culinari biologici ,tutti da provare ,che spero presto, arricchiranno la mia dispensa!
L'agar-agar è un alga che ha un forte potere addensante. E' ,quindi,vegetale,non contiene grassi e calorie e non ha sapore;in più è facilissimo da usare,perché si amalgama benissimo agli ingredienti e non si addensa come spesso accade con la colla di pesce.....    
                                                                                risolutiva!                                                                                          Dopo questa bella lezione(forse inutile) sull'alga miracolosa,passiamo all'argomento del giorno. La ricetta! Questo cilindretto rosa è il risultato! 


Per 4 Spumette di fragola e limone occorre: 

  • 400g di fragole
  • 50g di zucchero
  • 125g di yogurt al limone
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 1 bicchiere di latte 
  • 6g di agar-agar


Lavate con cura le fragole,sminuzzatele (tenetene quattro per la decorazione) e frullatele insieme allo yogurt e allo zucchero.
In un pentolino sciogliete l'agar-agar con il latte,facendo attenzione a non fare grumi,e fate bollire per 3/4 minuti girando di continuo.A questo punto versatelo nelle fragole un po alla volta; io l'ho incorporato con il frullatore acceso in modo che si amalgamasse meglio.
Dividete il composto negli stampini e fate riposare in frigo per almeno due ore.


Visto che il dolcetto è veramente poco calorico,si potrebbe accompagnare con un ciuffo di panna montata....che non fa mai male!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!