sabato 18 maggio 2013

Mettiamole in crosta-ta!



"Quaranta piante di zucchine bastano?"
Mi è sembrata una velatissima minaccia!
Chi è stato a parare?.....mio suocero!
Come ho già detto è un pensionato contadino part-time è si diverte a terrorizzarmi con quantità 
stratosferiche di verdure!
No.....non mi lamento,dove avrei trovato un'altro suocero così?
Allora devo studiare e pensare a come utilizzare le zucchine in modo insolito e soprattutto creativo.
Il pretesto era un aperitivo a casa di amici,ed invece della solita bottiglia o dei fiori ho portato zucchine.Queste erano state acquistate dal contadino di fiducia,ma vale come prova per i mesi a seguire.
Può sembrare la solita torta salata,ma la pasta frolla vi assicuro le dà una consistenza croccante che cambia assolutamente i risultato.
L'ho eletta la mia pasta per torte salata preferita.
Ed ora,per chi si volesse cimentare a prepararla ecco gli ingredienti per la  

                                                                           Crostata di zucchine


Per una teglia di 26cm di diametro
Per la frolla:

  • 300g di farina 00
  • 125g di burro morbido
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di pepe
Per i ripieno:

  • 1/2 litro di besciamelle
  • 3 zucchine affettate sottili 
  • olio evo
  • 10 foglie di menta
  • sale


Impastare in una ciotola la farina con tutti gli altri ingredienti velocemente,fino ad ottenere un impasto liscio o fino a che il burro non abbia preso tutta la farina. Fate riposare in frigo  per 30 minuti coperta dalla pellicola.
Foderare una teglia da crostata con carta forno e stendere l'impasto ricordando di lasciare un pezzo di impasto per la decorazione.
Riempire i guscio con uno strato di zucchine( che avrete condito con sale olio e menta sminuzzata),la besciamelle ed infine altre zucchine.
Decorare come una classica crostata ed infornare a 200° per 35/40 minuti.
                                                                             E' ottima fredda! 


Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!