mercoledì 22 maggio 2013

Leggermente franzoso!



Da quando ho iniziato a tenere questo diario,non ho mai postato una ricetta di carne.
La mancanza di una ricetta carnivora mi è stata fatta notare dal caro amico Zack,che ha minacciato solennemente di non seguire più il blog se non mi davo una nota onnivora!
Detto fatto!
E che ciccia sia!
Immancabile nel mio frigo,e penso anche nel vostro,il pollo.
Lo uso spesso,cucinato in mille modi diversi,ma oggi volevo una cosa nuova.
Cercando in dispensa,si sono presentate delle terrine di carne (bottino del mio ultimo viaggio in Francia),e la lampadina si è accesa.
Beh....non è la terrina classica,mancano molti ingredienti e spezie (che ho volutamente tralasciato) ed i risultato è decorosissimo.
Queste terrine sono usate come antipasto o accompagnamento al vino dai nostri cuginetti francesi,ma se serviti con un contorno dignitoso,sono un ottimo secondo freddo.
Poi,visto che ho evitato di usare troppo grasso,si può consumare con più spensieratezza..
mannaggia alla dieta!
Basta preamboli e mettiamoci al lavoro! 
Per quattro porzioni di Terrina di pollo ai pinoli serve



  • 600g di pollo (petto,coscia è uguale l'importante e che sia disossato)
  • 50g di pancetta
  • 100g di piselli freschi
  • 1 carota media
  • 20g di pinoli
  • sale
  • pepe 
  • noce moscata
  • qualche goccia di olio evo
Cuoceremo a bagnomaria,quindi dovremo procurarci due teglie. Una tipo cocotte di ceramica o stampo da plum cake, l'altra abbastanza grande per poterla contenere. 

Sminuzzare al coltello,finemente,il pollo e la pancetta.
Non usate il frullatore altrimenti la carne diventa una poltiglia.
Aggiungere a questo punto i piselli,le carote ed i pinoli (tutto crudo).
Salare,con moderazione;pepate e grattugiate la noce moscata a piacimento.
Massaggiate con le mani il composto,in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano e versate nella cocotte leggermente oliata.

A questo punto procuratevi un tappo che vada a contatto della carne (ho usato una sagoma di cartone rivestita di alluminio) e coprite schiacciando il più possibile.Mettete tutto nella teglia grande piena di acqua a metà e appoggiate sul coperchio i pesi (per me erano dei barattoli di vetro pieni di acqua).Cuocere sul fornello con il fuoco bassissimo per circa 2 ore.
A cottura ultimata,fate raffreddare a temperatura ambiente e,dopo,mettetela in frigorifero.
Si consuma fredda,affettata non troppo sottile con un bel crostone di pane. 

Vi consiglio di mangiarla il giorno dopo.E' ancora più buona!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!