venerdì 14 giugno 2013

NewEnglad spleen.


Credo che del matrimonio la cosa che gli sposi ricordano con più nostalgia sia il viaggio di nozze. Almeno per me lo è.Sarà che lo abbiamo agognato,organizzato ancor più della festa di matrimonio stessa, ma quei giorni a zonzo per le coste atlantiche degli StatiUniti rimarranno per me il viaggio!Il giusto umore, il tempo che ti concedi per viaggiare (che non sarà mai più così tanto),la necessità di riposare la mente dai mille grovigli che ti hanno assillato per mesi, la persona che hai sposato al tuo fianco;lo rendono indimenticabile ed irripetibile.Ed è per questo che ogni tanto mi viene voglia di rievocare quei giorni,anche solo con una fotografia, un profumo,un sapore.


Da buoni mangioni come siamo,il nostro viaggio si è rivelato molto goloso e non mi pento di nessun grammo preso in quei giorni,perché non avrei potuto mai più rifarlo!!!
Ovviamente i menu' erano a base di pesce, ed oltre alle famigerate aragoste del Maine,abbiamo mangiato realmente ogni tipo di pesce esistente.
Golosissime le zuppe di molluschi e le accoppiate di bistecca e gamberi (sembra un azzardo ma vi assicuro che ne vale la pena se non si soffre di ipertensione) ed i famiggerati tortini di pesce!
I tortini di pesce non sono altro che delle crocchette preparate con pesce vario (granchio, halibut,merluzzo,eglefino,aragosta...etc) con aggiunta di uova farina e spezie.
Semplici ma deliziose.
Io ieri sera le ho preparate con la nostra modestissima palamita (o tonnetto) che ho comprato dal mio pescivendolo di fiducia, ed ho aggiustato i tiro con ingredienti un pochino più nostrani....come al solito!!!
Se la foto vi ha fatto venire un po l'acquolina provate a rifarli.
Per 16

 Crocchette di palamita 
serve:

  • 300g di palamita
  • 200g di patate lesse schiacciate
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • pangrattato 
  • olio per friggere


Fate soffriggere  1/2 spicchio d'aglio nell'olio in una padella.
Quando sarà diventato biondo eliminatelo e aggiungete il pesce pulito e sfilettato.
Salate e  fate cuocere per 10 minuti. Non cuocetelo troppo altrimenti diventerà secco.
Quando sarà cotto sfilacciatelo con le mani e ponetelo in una ciotola insieme al liquido che avrà tirato fuori in cottura.
A questo punto aggiungete le patate schiacciate,l'uovo,prezzemolo,una macinata di pepe e il mezzo spicchio di aglio,che è avanzato,grattugiato.
Se il composto risulta troppo lento aggiungete un cucchiaio di pangrattato.
Formate quindi delle palline,che poi verranno un po schiacciate, e passatele nel pangrattato.Friggete in abbondante olio bollente.
Servitele calde e se volete americaneggiare un pochino accompagnatele con un cucchiaio di salsa tartara.
                                                          Io mi ci farei il bagno!!!!

1 commento:

  1. Solstizio d'estate festeggiato sul terrazzo dello chef Antonella,.
    Le crocchette di pesce con la salsa fatta in casa divine! Il tutto annaffiato da un Mionetto extra dry gelato..serata fantastica. cibo eccezionale e conto onesto!
    qui si può anche pernottare con camera matrimoniale con vista e tutti gli agi di un'ospitalità familiare!
    Consigliatissimo, ci verrei tutte le sere.

    Fan accanita

    RispondiElimina

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!