sabato 25 gennaio 2014

PatANDINE!


Vi avevo parlato della farina di mais integrale che mi era magicamente arrivata dall'Abruzzo?
E' quasi finita...ahimè!
Dopo una generosa polentata di famiglia,ne è rimasta pochina.
Volevo usarla per una pizza,ma era veramente poca allora ho cercato nel web la ricetta per le famosissime chips di mais che compriamo imbustate e che intingiamo nelle salsine piccanti.
Ne ho scelto una che prevedeva la cottura in padella e che non avesse grassi strani nella preparazione (non potete capire quanti intrugli ci sono in giro per il mondo cibernetico!!)..del resto la mia filosofia è semplicità,effetto e gusto!
In un pomeriggio piovoso sono nate le
      Tortilla chips non fritte.

Come al solito sono facili da fare,anche divertenti direi, e mi sono sembrate decisamente più buone e molto meno salate di quelle industriali.
Si usa un po di tempo,ma ne vale la pena. Poter sgranocchiare qualcosa di salutare e stuzzicante insieme alla nostra birra preferita,non ha prezzo,e quindi...tempo speso bene.

Per farle procuratevi:

  • 100g di farina di mais (tipo fioretto)
  • 100g di farina 00
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 150g di acqua tiepida
  • 2 pizzichi  generosi di sale 

In una ciotola mischiate le farine ed il sale. Aggiungete l'olio e mano a mano l'acqua,fino a che le farine non assorbano tutti i liquidi.
Impastate quindi con le mani per pochi minuti,aiutandovi con un poco di farina di mais se dovesse essere troppo appiccicosa.
Formate delle palline (io ne ho fatte 8) e fate riposare una decina di minuti.
Stendete con un matterello le palline di impasto mettendolo fra due fogli di carta forno (c'è poco glutine e l'impasto non si aglomera come quello della pizza o pane),dovranno essere sottili ma non trasparenti.
Come potete vedere dalle foto,le "focaccine" non vengono molto regolari,ma poco importa,l'aspetto rustico e poco omologato dà quel tocco di hand-made che tanto ci piace!
A questo punto,tolte dalla carta,tagliatele in 8 spicchi e cuocetele in un tostapane a piastra per 2/3 minuti,o fino a che non siano dorate e croccanti.
Se non avete il tostapane cuocetele in una padella antiaderente,girando spesso,per 4/5 minuti.

Fate raffreddare e servite con le salse che più vi piacciono.
Come ho detto,non sono salatissime,quindi se volete potete aggiungerlo in più all'impasto o spolverarle di sale una volta cotte quando sono ancora calde.

                                        Che ne dite....facciamo anche il guacamole?

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!