martedì 17 dicembre 2013

Nel vortice del Natale..


E' da qualche giorno ormai che i preparativi natalizi riempiono casa di profumi inebrianti.Spezie,zucchero e farina vanno per la maggiore,insieme a frutta secca e cioccolato.
Oltre al classico (ormai) pan di zenzero,quest'anno ho provato a colorare i biscotti di frolla alle mandorle. Mi piaceva dare ai dolcetti quell'aria da cartone animato che fa parte del mio immaginario natalizio.
Sono venuti fuori questi dolcetti profumati di mandorla,che possono entrare (nella mia mente fiabesca) con onore nella colazione di Natale degli elfi stanchi per il grosso lavoro svolto accanto all'omone panciuto!!
Base di frolla alle mandorle e qualche goccia di colorante.Ecco tutto.E se avete dei bimbi in casa sarà divertente impastare con loro e pasticciare un po.
Ci sono poche fotografie,e me ne scuso, ma il procedimento è molto semplice,e siccome siete bravissimi, sarete in grado, anche solo con le parole a confezionare la vostra 
Frolla alle mandorle di Natale.

Per 50 biscotti circa:

  • 210g di farina00
  • 125g di burro
  • 125g di zucchero
  • 50g di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di essenza di mandorle
  • 1 uovo intero
  • qualche goccia di colorante alimentare a vostro piacere

Se usate un robot da cucina unite tutti gli ingredienti (ad eccezione del colorante) nel bicchiere del tritatutto e fate andare fino a che l'impasto non prende l'aspetto di sabbia bagnata.
Passate su una spianatoia e agglomerate le briciole a formare un panetto.
Se impastate a mano: spezzettate il burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
In una ciotola unite tutti cli ingredienti (meno che il colorante) e fate diventare,impastando velocemente,l'impasto compatto ed omogeneo.
Dividete, a questo punto,l'impasto in 5 panetti uguali. Due di questi dovranno essere colorati con poche gocce di colorante.Io ho usato il rosso ed il verde.Quando avrete ottenuto i colori che desiderate,avvolgete ogni panetto singolarmente,in carta pellicola e fate riposare in frigo almeno 30 minuti.
Dopo il riposino, stendete tutti e 5 i panetti con il matterello,formando dei quadrati quasi regolari. Se l'impasto si attacca alla spianatoia usate fogli di carta da forno per aiutarvi.
Quando tutti i panetti saranno stesi,sovrapponeteli,alternando l frolla chiara con quella colorata,e facendo un poco di pressione in modo che le "sfoglie"si compattano.
Arrotolate,facendo sempre pressione, e formate un cilindro regolare.Se i bordi non sono precisi potete aggiustare tagliandoli con un coltello.
Fate riposare in frigo per 1 ora.
Tagliate ,ora,il cilindro in fette di 3/5 mm di spessore.
Cuoceteli in forno statico a 180°C per 15 minuti,o fino a che i bordi non siano dorati.
Fateli raffreddare e conservate in contenitori chiusi.

Io li ho impacchettati con pop corn caramellati e pan di zenzero per dolci pensierini ai miei amici.


                           HOO-HOO-HOOOO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!