venerdì 17 gennaio 2014

Simil-copeta.


Dopo una mattinata passata a rimettere in ordine e a sfaccendare è arrivato l'uggioso pomeriggio.
A rallegrarlo un pochino la presenza in casa della mia mamma,ed inaspettatamente,anche quello della suocera che è venuta a farmi visita dopo una passeggiata.
Siamo rimaste a chiacchierare davanti ad una tazza di tisana,e come spesso accade,a scambiare i ricordi di famiglia che a volte coincidono e ci accomunano ancora di più.
Mentre le signore continuavano a discorrere io ho iniziato a tostare un po di semi,e loro,che pur chiacchierando senza sosta,si chiedevano cosa avrei preparato con l'intruglio che stavo facendo.
Quando poi si sono rese conto che era l'abbozza di un croccante,hanno cominciato ad aprire i cassetti dei ricordi ed è venuto fuori il marmo che usavamo per stendere il croccante quando ero piccola(avanzo di un vecchio comodino della nonna),le noci scambiate con i fichi nelle montagne lucane,il dolce delle feste e tante altre cose ancora!Tradizionalmente chiamato COPETA, confezionato con le mandorle ,nella versione più gentile, racchiusa da ostie.
In poche parole oggi ho preparato un
 Croccante al miele con semi e frutti.




Facilissimo da preparare e da mangiare. Per accompagnare un buon caffè o sbriciolato sul gelato alla vaniglia o solo perché abbiamo voglia di qualcosa di goloso.
La presenza di frutta secca e semini vari poi,ci farà pensare alla carica energetica e vitaminica della leccornia!
Che sa da fà pe campà!!!

Pronti...ai fornelli....via.

Ingredienti:

  • 150g di zucchero semolato
  • 50g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di miele (quello che preferite)
  • 2 cucchiai di fiocchi di avena
  • 2 cucchiai di semi di sesamo 
  • 2 cucchiai di nocciole tostate
  • 1 cucchiaio di mirtilli rossi disidratati
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • 2 cucchiai di mais per popcorn 
  • 1 limone

In una padellina fate scoppiare i semi di popcorn senza l'aggiunta di olio o burro.Quando si saranno freddati,sbriciolateli un poco.
Tritate grossolanamente le nocciole.
Tostare i fiocchi di avena ed il sesamo per qualche minuto in una padella antiaderente (quando il sesamo inizia a saltellare è pronto).
Tagliare grossolanamente l'uvetta e i mirtilli rossi.
Unite il tutto in una ciotola.
In una pentola a bordi alti fate sciogliere gli zuccheri con il miele.
Quando il composto avrà preso un colore ambrato (ci vorranno 5 minuti circa) versare tutti i frutti ed i semi e mescolare energicamente.
Versate velocemente su un piano resistente al calore coperto di carta forno e con un limone tagliato a metà schiacciate il croccante per livellarlo. E' un espediente per non ustionarsi (attenzione che è veramente bollente) e nello stesso tempo dare un profumo meraviglioso al dolcetto.
Fate raffreddare e tagliatelo a listarelle o a quadrotti.
Si conserva benissimo a temperatura ambiente per un mese in un contenitore ermetico,avendo cura di intervallare ogni strato con carta oliata,o cartaforno, in quanto la presenza del miele lo rende un pochino appiccicoso e tende ad attaccarsi.


                 


                

                     Le mamme hanno molto apprezzato!






Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!