sabato 8 giugno 2013

Peperones in sweet&sour!

Come in ogni casa italiana anche nella mia c'è una forte componente (maschile) che tifa in modo sfegatato per una squadra calcistica.
Nel mio caso il maritino tifa per le aquile laziali. 
Non è uno spettacolo esaltante!
Quarantenni sull'orlo di una crisi di nervi per un pallone passato male o per un fischio sbagliato del'arbitro;  per non parlare delle partite di derby!
Ci si prepara con largo anticipo,facendo attenzione a non nominare la presunta vittoria (porta malissimo!!!),studiando le partite e, come rito scaramantico finale, dicendo "questa volta non la vedo affatto bene"!!!
L'ultimo,poi,è stato a dir poco grandioso nella sua tragicità.
Era una finale importantissima,dove si contendevano,non solo la gloria della Coppa Italia,ma anche l'onore!
Fatto sta che la vittoria è andata alla Lazio,con somma gioia del marito e dei suoi amici,che passeranno un estate fantastica (lo dicono loro) per il semplice motivo che avranno un motivo in più per sbeffeggiare i rivali di sempre.
Uno dei nomignoli che i laziali danno ai romanisti è PEPERONES a causa delle magliette colorate nello stesso modo dei famigerati ortaggi,e visto che ancora non avevo fatto gli auguri alla 3/4 maschile di casa gli dedico questa insalatina di riso che ha tutto il gusto dolce della vittoria.
Almeno così potrà dire che...."se magnato i peperones"!


Se anche voi avete un pazzo supporter in casa,o solo per assaggiare questo piatto,gli ingredienti                         per il Riso integrale in agrodolce sono:


per 4 persone

  • 250g di riso integrale
  • 2 peperoni (1 rosso,1 giallo è meglio)
  • 1 cipollotto fresco
  • 50g di uvetta 
  • 50g di mandorle
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale 
  • menta fresca
Cuocete il riso in abbondante acqua salata e dopo averlo fatto scolare raffreddatelo su un piano in modo che non si attacchi.
Passiamo al condimento:
Sminuzzate la cipolla e fatela appassire nell'olio. Quando sarà pronta unite i peperoni tagliati a quadratini piccoli,in modo che cuociano senza sfaldarsi.Aggiustate di sale. Cuocete a fuoco moderato per 10/15 minuti. Aggiungete l'uvetta (precedentemente ammorbidita per 30 minuti in acqua calda, e strizzata).
Fate insaporire qualche istante e spegnete.
Fate raffreddare e unite il riso alle verdure. Prima di servire aggiungete le mandorle e la menta sminuzzata.

                             E che i romanisti non me ne vogliano.....ma è proprio "bbbono"!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!