mercoledì 11 dicembre 2013

Non abbiamo fegato!


Questa ricetta è dedicata alla mia più cara amica. Fiorentina vera,con qualche gene mugellano (e giù di li) che sorprendentemente rabbrividisce alla vista di bistecche al sangue (ma anche ben cotte sono criptonite per lei) e frattaglie.

Era complicato,e molto divertente,mangiare con lei.Ogni volta era una sfida capire quale sarebbe stato il motivo del rifiuto di una pietanza,e devo dire che non deludevano mai le motivazioni del suo diniego.
Quando cucinava per me,preparava sempre i classici crostini toscani,fatti col fegato di pollo,che lei non mangiava mai,per ovvi motivi.
E se eliminassimo il fegato?
Ardua impresa...fegatini senza fegato.
Ci sono riuscita!
Ho sostituito il fegato con le lenticchie e il risultato è sorprendente.
Consistenza e sapore sono decisamente vicini all'originale. Se amate l'antipasto toscano e volete dare un tocco di novità al piatto provate a servire questo Paté di lenticchie alla toscana,vi conquisterà! 



Per 8 persone:

  • 300g di lenticchie lessate (io le ho cotte da sola,ma nessuno vi vieta di usare quelle in barattolo,ridurrà molto il tempo di preparazione)
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 3 filetti di acciuga sott'olio
  • 1 peperoncino (è facoltativo se non vi piace il piccante)
  • 8 cucchiai di olio evo 
  • sale e pepe
Fate stufare,in un tegame, la cipolla tritata finemente con 4 cucchiai di olio,acciughe,capperi e peperoncino.
Quando il soffritto sarà morbido,unite le lenticchie,che dovranno insaporirsi un poco nell'olio,2 minuti basteranno,ed aggiungete un paio di bicchieri di acqua calda (io ho usato l'acqua di cottura delle lenticchie ma se usate quelle precotte non conviene utilizzare l'acqua di governo).
Coprite e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Togliete dal fuoco e con un frullatore ad immersione riducete metà delle lenticchie in purea.
Rimettete sul fuoco il composto e aggiungete il rimanente olio e se necessario ancora qualche cucchiaio di acqua calda.
Aggiustate di sale e pepe e servite su fette di pane casereccio.

Io le ho abbinate a frittatine di spinaci e pomodoro...per avere un piatto completo,ma vi assicuro che è facilissimo finirlo anche solo con il cucchiaio!

Dani!!! La prossima volta i crostini li mangi anche tu!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!