Amo viaggiare.Scontato?Non direi.Conosco persone che non si muoverebbero dal loro angoletto neanche costretti con un arma puntata alla tempia!Sarà che ho sempre visto il luogo lontano,o semplicemente diverso dal nido,affascinante e ricco di sorprese.La curiosità di scoprire luoghi e persone nuove è salutare, anche per la mia cucina.Non sempre riesco a riproporre i piatti che ho mangiato nel mio,purtroppo,scarso peregrinare,ma ci provo e se proprio devo soccombere lo faccio con un po di stile(che testarda!).Mischio,mescolo,riutilizzo e adatto ingredienti di origine aliena a quelli che mi appartengono e i risultati non sono poi così catastrofici.
Un viaggio che ho nel cuore è quello che ho condiviso con due cari amici in Bretagna e che prometto di rifare per la meraviglia che ho vissuto.
In quel angolo bruto e silenzioso della Francia ho scoperto come il sale possa essere tanto dolce e avvolgente se usato con parsimonia.Preparano un caramello denso e profumato con l'aggiunta del sale che non puoi smettere di mangiare...induce assuefazione!Lo usano in quasi tutti i dolci,ne fanno caramelle;io lo mangerei semplicemente con i cucchiaio,ed in mancanza di questo,con le dita! Oggi ho voglia di tornare sul porto di Cancale per sentire l'odore forte del mare e il verso stridulo dei gabbiani.Cosa c'è di più francese di un creme caramel? Allora sia!
Il creme caramel a Firenze (città in cui ho vissuto 20 anni) si chiama 'latte alla portoghese' e lo guarnirò con del caramello salato....ecco qui
Portoghese con caramello salato.
- 1/2 litro di latte intero
- 4 cucchiai di zucchero
- 3 uova
- 1 bacca di vaniglia
- 100 grammi di zucchero semolato
- 20g di burro
- 250g di panna fresca
- 1 cucchiaino colmo di fiocchi di sale(si può usare il sale grosso normale ma mettetene meno)
Riscaldate il latte a cui avrete aggiunto i semi della vaniglia senza farlo bollire.
In una scodella rompere le uova e aggiungete i 4 cucchiai di zucchero
-IMPORTANTISSIMO-
Non incorporate aria nelle uova perché potrebbe formare delle bolle nel dolce che rischiano di farlo rompere.
Mischiate il latte alle uova e mettetelo in un recipiente da budino che vada in forno.
Cuocete a bagnomaria per 50 minuti ad una temperatura di 160° facendo attenzione che l'acqua non faccia bolle troppo forti.
Per il caramello invece,mettete in una padella abbastanza larga lo zucchero rimasto e a fuoco moderato portatelo,senza toccarlo,a caramellare.Riscaldate nel frattempo la panna senza bollirla. Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete fuori dal fuoco la panna (attenzione schizza) e girate in continuazione per non farlo rapprendere.Aggiungete il burro e mettetelo sul fuoco per un altro minuto.Aggiungete il sale ed è pronto.
Il creme caramel deve raffreddarsi completamente a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 4 ore.Non vi preoccupate se quando esce dal forno non sembra troppo sodo....lo diventerà.
Al momento di servirlo sformatelo su di un piatto e versateci sopra il caramello.
Non è difficile è solo un po impegnativo.....ma ne vale la pena!
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!