venerdì 27 giugno 2014

La prova provata.


Domani sono a cena da mia suocera. Niente di strano,se non fosse che mi sono offerta di preparare qualcosa anche io per alleggerirgli il fardello.
Ho pensato di preparare il primo,e visto la quantità generosa delle zucchine dell'orto che c'è,di usarle per fare un timballo. Il problema nasce dal fatto che non lo avevo mai cucinato,e siccome non siamo soli a cena (bocche estranee che assaggiano un mio piatto...AIUTO!!!) ho dovuto provare;evitiamo brutte figure!
Non avevo l'idea delle quantità necessarie ne dei tempi di preparazione ed allora oggi ho lavorato un pochino con bilance e timer!
Il piatto è un semplice timballo di pasta e zucchine profumato di limone.
Un po' particolare perché ho usato l'uovo invece che la solita besciamelle,che da al piatto un gusto che ricorda le frittatine di zucchine. 
Un buon primo da preparare in anticipo perché ottimo anche freddo.
Quindi adatto come piatto da portare ad un pic-nic o se avanzano,anche a lavoro....rendendo i colleghi parecchio invidiosi.

Per 6  Timballi di pasta e zucchine al limone
servono:

  • 4 zucchine grandi
  • 100g di pasta corta (tipo tubetti da minestra)
  • 2 uova 
  • 100g di emmental grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 limone (la buccia grattugiata)
  • sale 
  • pepe
  • olio evo qb
  • 2/3 pomodori da sugo
  • 1/2 spicchio di aglio
Lessate al dente la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e in una capiente terrina conditela con il prezzemolo,pepe,la buccia grattugiata del limone e fatela raffreddare.Aggiungete quindi le uova ed il formaggio.

Lavate e pulite le zucchine, riducetele in fette sottili e salatele leggermente per farle ammorbidire,condite con pochissimo olio ed iniziate a rivestire i pirottini con le fette formando una specie di raggiera.


Riempite,quindi,con la pasta e chiudete come un pacchetto.
Infornate per 25 minuti ad una temperatura di 200°C o fino a che le zucchine non si siano colorite.
Sformate nei piatti e condite il tutto con una salsa di pomodoro e zucchine fatta soffriggendo l'aglio in un paio di cucchiai di olio dove rosoleremo a fiamma vivace i ritagli delle zucchine avanzate ed i pomodori privati dei semi e tagliati a cubetti.Naturalmente aggiustate di sale. 



Prova superata. Non mi resta che aspettare domani.
E voi quando lo preparate?

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!